Bed&B in Abruzzo: adeguamenti in materia di igiene e sicurezza alimentare

Con la Deliberazione di Giunta regionale n.1060/2018 pubblicata sul BURAT Ordinario n.4 del 23/01/2019, è stato approvato "l'Atto di indirizzo per la somministrazione della prima colazione nei B&B" con il quale le la Regione Abruzzo include le  attività di B&B tra quelle soggette a notifica ai fini della registrazione prescritta dal Reg. CE/852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari .

Per le attività esistente, è previsto un adeguamento entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul BURA, vale a dire entro il 23/06/2019 

La Regione Abruzzo, in attuazione dell’Accordo Stato Regioni del 29 aprile 2010 ha previsto l’obbligo di registrazione per tali attività nonché la conoscenza generale delle norme di igiene, supportata da adeguata formazione di base, da parte degli operatori e la predisposizione di un sistema HACCP di autocontrollo dell’igiene dei prodotti alimentari e gli altri requisiti richiesti dal Regolamento CE n° 852 del 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.

La registrazione avviene mediante presentazione del Modello NiAS (Notifica ai fini della registrazione) al Suap territorialmente competente che lo trasmette alla Asl, allo scopo di consentire all’autorità sanitaria di conoscere la localizzazione e la tipologia di attività, per l’organizzazione dei prescritti controlli.

L’attestato viene rilasciato in esito a un corso di formazione base di n. 5 ore in merito alle corrette prassi di sicurezza alimentare, organizzato dai Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl.

 

 

© Omicron HSE Via Ortonese 60 B/C - 66036 Orsogna (CH)
P.IVA 02604830691
Contatti