Rifiuti abruzzo: pubblicato il nuovo piano regionale di gestione rifiuti

È stata pubblicata, sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Speciale 31 – 01 - 2018, n. 12, la legge regionale n. 5/2018 sul nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti, in attuazione dell'articolo 199, Dlgs152/2006, con l'obiettivo di promuovere una gestione sostenibile degli stessi.

Punto chiave la scelta dell'economia circolare alla quale la Regione Abruzzo è giunta attraverso un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto operatori del settore, enti locali, associazioni ambientaliste e cittadini.

Il Piano Rifiuti è uno strumento di carattere ambientale, il cui obiettivo principale consiste nell'individuare il sistema più adeguato per la gestione integrata dei rifiuti sul territorio regionale. "Il Piano – si legge nella relazione al progetto di legge - persegue direttamente obiettivi di sostenibilità ambientale legati alla corretta gestione dei rifiuti al fine di garantire la minimizzazione dei rischi di contaminazione delle diverse matrici ambientali compresa la tutela della popolazione". 

L'adeguamento del Piano prevede una gestione del ciclo dei rifiuti finalizzato al conseguimento dei seguenti prioritari obiettivi:

  • prevenzione e riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti;
  • preparazione per il riutilizzo dei rifiuti;
  • massimizzazione delle attività di riciclo;
  • minimizzazione del smaltimenti finali in discarica;
  • completamento ed efficientamento della rete impiantistica di trattamento/recupero dei rifiuti con la previsione anche di nuovi impianti di compostaggio o digestione anaerobica e rafforzamento della rete regionale del riciclo (es. piattaforme per imballaggi, centri di raccolta e centri del riuso).


La norma approvata, tra l'altro, ribadisce la contrarietà della Regione Abruzzo, già formalizzata con delibera di Giunta, alla realizzazione di un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani sul proprio territorio.

Il Piano fissa un obiettivo di raccolta differenziata al 2022 del 70%. Il Piano inoltre prevede al 2022 una produzione pro-capite regionale di rifiuto indifferenziato residuo inferiore ai 130 kg/ab/a".

© Omicron HSE Via Ortonese 60 B/C - 66036 Orsogna (CH)
P.IVA 02604830691
Contatti