Pubblicata la nuova ISO 45001

Pubblicata la nuova norma ISO 45001 “Occupational Health and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”, la prima norma ISO certificabile sui Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, che supera l'attuale norma British Standard BS OHSAS 18001.

Il nuovo standard condivide con gli altri sistemi di gestione la struttura HLR (High Level Structure) che permetterà una facile integrazione con gli altri sistemi.

La ISO 45001 attribuisce maggiore importanza al coinvolgimento del top management e alla partecipazione dei lavoratori per rendere i luoghi di lavoro più sicuri e più sani.

È stata progettata per ridurre la confusione e la frammentazione nei mercati globali, consentendo di utilizzare gli stessi criteri nelle organizzazioni di tutto il mondo.

Le principali modifiche sono:

  • Differente struttura (“High Level Structure”) condivisa con gli altri sistemi di gestione che permetterà una più facile integrazione tra i diversi sistemi;
  • Introduzione dell’analisi del contesto e delle aspettative delle parti interessate. La norma rende esplicito il fatto che per impostare e attuare un sistema di gestione occorre tenere in considerazione le aspettative dei lavoratori (e il loro benessere) e di tutte le parti interessate. Particolare attenzione viene posta al monitoraggio delle attività subappaltate;
  • Grande rilievo al “risk management” (governare le minacce e cogliere le opportunità ad esse correlate);
  • Maggiore incisività ed impegno per l’alta direzione (scompare la figura del rappresentante della direzione);

A partire dal 12/3/2021 la norma BS OHSAS 18001 sarà ritirata. Viene concesso un periodo di 3 anni per migrare dalla vecchia alla nuova norma.

© Omicron HSE Via Ortonese 60 B/C - 66036 Orsogna (CH)
P.IVA 02604830691
Contatti